Manutenzione preventiva e predittiva

Le esigenze di manutenzione aziendale possono variare in base alla necessità: vanno calendarizzati gli interventi programmati, è necessario far fronte tempestivamente ai guasti e tenere traccia delle riparazioni e sostituzioni, vanno monitorate le scadenze previste in ambito sicurezza e gestite le procedure inventariali.

La manutenzione basata sui big data e sul machine learning consente un intervento più efficace e mirato là dove richiesto.Il risultato finale è l’ottimizzazione delle risorse tecniche, umane e temporali.

LE NUOVE TECNOLOGIE APRONO LA STRADA ALLA MANUTENZIONE INTELLIGENTE

Crea un piano di manutenzione con l’aiuto dei nostri esperti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

La Manutenzione predittiva e quella preventivagiocano un ruolo strategico nell’Industria 4.0.La gestione proattiva delle risorse aiuta, infatti, le aziende manifatturierea ridurre i costi di assistenza e le interruzioni del processo produttivo.

Manutenzione predittiva

L’evoluzione di nuove tecnologie di acquisizione ed elaborazione dati, rende oggi possibile la manutenzione predittiva, cioè la possibilità di prevedere un guasto meccanico ed indirizzare efficacemente le risorse di manutenzione solo ove richiesto, attraverso il monitoraggio di alcuni parametri critici indicativi per lo stato di salute dell’impianto.

Il risultato finale è l’ottimizzazione delle risorse economiche ed il miglioramento dell’indice di efficienza complessivo.

Manutenzione preventiva

Con la Manutenzione preventiva, si individuano i componenti critici di un macchinario e secondo uno scadenzario si provvede a sostituire parti o componenti indipendentemente dalle loro condizioni.
Un limite importante deriva dal fatto che non è possibile, per motivi di tempo e denaro, sostituire ciclicamente tutti i componenti meccanici a rischio. Inoltre alcune volte si interviene su componenti che sono ancora ben lontani dalla fine della loro vita operativa: sebbene non vi sia un eccessivo dispendio economico, è possibile intervenire al fine di ottenere un notevole risparmio.

WELOL da vent’anni, attraverso un approccio strategicoche permette di prevedere interventinon ricorsivi di miglioramento di impianti e risorse,crea soluzioni tecnologiche, in grado di gestire in modo coordinatotutti gli interventi necessari a fornire le informazioni giuste al momento giusto,gestire persone, scadenze e interventi e dare supporto alle decisioni.

Cosa facciamo

  • Analisi dell’impianto meccanico per individuare le parti critiche da monitorare in continuo.
  • Raccolta e analisi dei dati emessi dalla macchina e monitoraggio delle condizioni degli impianti.
  • Sviluppo di algoritmi in grado di apprendere e fornire nuove informazioni elaborando i dati che il macchinario fornisce.