Migrazione dati

La migrazione dei dati è il processo di trasferimento dei dati da un sistema a un altro e deve avvenire senza compromettere l’integrità delle informazioni, semmai cogliendo l’occasione per ottimizzarle.

I motivi per cui un’azienda si trova nella necessità di programmare un tale intervento sono molteplici: migliorare il sistema interno di scambio di dati, integrare informazioni provenienti da un'acquisizione o da un'altra sorgente, implementare un nuovo sistema da affiancare ad applicazioni esistenti.

Hai bisogno di aiuto con la migrazione dei dati?

WELOL ORGANIZZA E CREA VALORE CON LE TUE INFORMAZIONI.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

In questo scenario, l’azienda dovrebbe essere parte integrante dell’intero progetto di migrazione dei dati dall'inizio alla fine, poiché, a prescindere dalle specifiche motivazioni, la finalità ultima dell’attività è quella di migliorare prestazioni e competitività dell’organizzazione stessa.

WELOL crea strategie di migrazione dei dati complete e attraverso un’attenta analisi degli elementi che potrebbero creare criticità e definisce un percorso di approccio operativo e funzionale chiaro, mettendo a disposizione un team di risorse durante l’intero progetto di migrazione dei dati

Cosa facciamo

  • Analisi e conoscenza— Verifica dei dati che devono rientrare nel processo di migrazione attraverso un confronto con l’azienda, per identificare problematiche che potrebbero intralciare il percorso di migrazione
  • Ottimizzazione e pulizia — Dopo aver individuato eventuali problemi di natura funzionale o tecnica con i dati di origine, verranno fornite le soluzioni adeguate alla loro risoluzione.
  • Manutenzione e protezione — Implementazione di controlli a garanzia del mantenimento della qualità dei dati, per limitare al massimo il naturale processo di degradazione, che con il tempo potrebbe renderli non più affidabili.
  • Mantenimento e integrità— Prevedere dove possibile, attività di monitoraggio automatizzate utili a mantenere l’integrità dei dati.