Astigiana Gomme


Commercializzazione pneumatici

Astigiana Gomme è un player di primissimo livello nel mercato della distribuzione di pneumatici. L’azienda conta più di 30 anni d’esperienza con 200 mila pneumatici venduti ogni anno.

Grazie ad una rete di fornitori che garantiscono un’ampia gamma di pneumatici delle migliori marche, Astigiana Gomme ha una distribuzione capillare su gran parte del nord Italia attraverso una rete di 5.000 gommisti o centri assistenza associati.

  • L’esigenza di creare un’infrastruttura che ottimizzasse il flusso di distribuzione degli pneumatici è partita dalla consapevolezza che la trasformazione digitale sta investendo tutti i settori, anche quelli un tempo considerati tradizionali o lontani dal mondo della tecnologia. 

    Investire in un progetto di digital trasformation che mette in campo modern workplace e Artificial Intelligence è un aspetto essenziale per venire incontro alle esigenze di clienti sempre più evoluti.

    Puntare al miglioramento del servizio e dell’esperienza cliente e aumentare la velocità di gestione del business attraverso processi automatizzati, è la risposta.

    In questo scenario la soluzione è stata di dotarsi di una piattaforma intelligente, integrata ed efficiente in grado di accompagnare l’azienda nel suo percorso di crescita.

  • Il progetto è partito dall’analisi dell’esigenza primaria di Astigiana Gomme di gestire tutte le logiche di business che permettono, partendo dalla richiesta del cliente, di verificare in autonomia e in tempo reale le disponibilità degli pneumatici in-house, o presso i fornitori, e poter immediatamente fare l’ordine, rendendo disponibile tutto il flusso attraverso adeguati strumenti informatici.

    Da qui l’idea di creare una soluzione che permetta di:

    • Ottimizzare l’architettura dell’ecosistema software migrando tutti i servizi di Astigiana Gomme verso un’architettura cloud, interamente basata su piattaforme web che permetta di ridurre l’effettivo costo di gestione (TCO) e garantisca la fruibilità ai servizi da qualsiasi device e in qualsiasi luogo fisico.
    • Introdurre nuovi modelli di produttività e smartworking svincolando gli operatori dalla fisicità del computer e migliorando la collaborazione e la comunicazione tra i 5.000 gommisti e centri assistenza associati. 
    • Estrarre valore dall’analisi dei dati raccolti dalle varie piattaforme, integrando questi ultimi con fonti dati esterne (ad es. nuove immatricolazioni e parco veicoli circolante) per modificare il business model di Astigiana Gomme e permettere al cliente di selezionare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Guarda la video story

Aree

  • B2B solution
  • Retail
  • E-commerce platform

Skill

  • UX/UI design
  • Business analysis
  • Analytics

Tecnologie

  • Microsoft Azure Solution
  • Web API Integration
  • Platform as a Service
  • Distribuited database